“club

Redazione

Mauro Giuffrè

mauro-giuffre

Direttore Responsabile di Liguria Nautica dal maggio 2014. Laureato in Informazione ed Editoria, cerca di coniugare la passione per la vela con la scrittura.

Dal 2003 è istruttore della Federazione Italiana Vela, e da diverse stagioni frequenta abitualmente i campi di regata nazionali e internazionali: dai campionati di circolo alla Palermo-Montecarlo, passando per la Giraglia Rolex Cup, la 151 Miglia, la Regata dei Tre Golfi e la Settimana Internazionale di Alassio, l’agonismo fa parte del suo profilo.

Non appena può torna nella sua amata Sicilia dove ha mosso i primi passi come velista. Collaboratore di Fare Vela come tester ufficiale delle barche.

Manuela Facino

manuela facino

Giornalista iscritta all’albo dei Pubblicisti, laureata in Informazione ed editoria soddisfa la sua insaziabile curiosità per la vita scrivendo. Dopo diversi mesi in Inghilterra e più di un anno trascorso in Francia, rientra in Italia e inizia a collaborare per VivereGenova, poi si aggiungono BJ Liguria, magazine di marketing ed economia, e il Giornale per quanto riguarda gli articoli di costume.

Certo è che non si ferma mai. Passioni ne ha anche troppe, tra queste i viaggi e i sani piaceri della vita come il mangiar bene ( e bere bene). Forse perché sognava di aprire una rosticceria ma si è trovata a maneggiare giornali e quotidiani, desidera raccontare e diffondere la cultura gastronomia e mangereccia.

Dirige per Liguria Nautica la video rubrica “Cotto e Imbarcato” e il portale dedicato al gusto Liguria Nautica Ristoranti.

Paolo Andrea Gemelli

Paolo-Andrea-Gemelli

Giornalista pubblicista dal 2004, dal 1999, dopo gli studi alla Facoltà di Ingegneria dell’Universita di Genova, si è occupato di meteorologia marina come meteorologo dei più importanti skipper italiani (Giovanni Soldini, Mauro Pelaschier, Pietro D’Ali, Amedeo Sorrentino) partecipando come routier a varie edizioni della Route du Rhum, Transat Jaques Vabre, Ostar e Global Challenge.

Ha scritto di meteorologia marina per la maggior parte delle riviste di nautica italiane e partecipato a numerosi congressi internazionali. Attualmente è docente di comunicazione strategica all’Universita di Genova, direttore dell’Osservatorio Meteo-Sismico e del Museo Scientifico “Sanguineti-Leonardini” di Chiavari. Ha pubblicato il volume “Nautilus: la meteorologia raccontata da un routier” con Il Frangente nel settembre 2015

Si interessa di strategia navale con particolare riferimento alla guerra sottomarina. Ama scrivere di mare, clima, spazio e rischio biologico. Si immerge e va in barca vela da quando è bambino.

 Gianni Risso

gianni risso

Giornalista pubblicista fin dal 1972 ha sempre scritto e fotografato sopra e sotto il mare. Si è distinto per decenni in attività divulgative (stampa e tv) e organizzative (vari eventi a carattere scientifico tra cui, nel 1969, la Spedizione al Lago del Miage a quota 2020 metri sotto controllo medico in prima mondiale in veste di presidente del CICASUB Mares Bogliasco e dirigente del CIARS); Ha scritto otre 6000 articoli, vanta la pubblicazione di oltre 100 copertine di riviste sub e non solo in molte nazioni.

Sono stati pubblicati una decina di suoi portfolio in varie nazioni. Dal 1963 è presidente del Club Sub Bogliasco Seatram (Già CICASUB Mares Bogliasco); ha sempre praticato l’agonismo sportivo FIPSAS nelle specialità della Pescasub in apnea, della Fotografia Subacquea e nel Safari Fotosub.

E’ stato insignito di due Stelle d’Argento FIPSAS. Realizza da anni reportages subacquei in tutto il mondo e in particolare ha seguito decine di record mondiali d’immersione in apnea dei profondisti, tra cui Genoni e Pellizzari. Hanno pubblicato sue fotografie le più prestigiose riviste tra cui Panorama, L’Espresso, Playboy, Nautica, Yacht Capital, Topolino, Epoca, Chi, Sport Week, Mondo Sommerso, Oggi e Maxim.

Elisabetta Cantalini

elisabetta-cantalini
Laureata in Lettere con indirizzo in formazione, è giornalista iscritta all’Albo dei pubblicisti della Liguria. Curiosa e intraprendente, ha sempre tante idee per la testa da proporre e sviluppare. Innamorata del mare e di tutto ciò che riguarda il mare, approfondisce questa passione sia nel lavoro che nella vita personale. Ha scritto di porto, nautica e di shipping per riviste e quotidiani nazionali e ha lavorato come aiuto istruttore in un Diving della Sardegna per tanti anni. Amante del mondo sottomarino è dive master dal 2004. Le sue passioni non hanno limiti: ama viaggiare e conoscere le diverse culture, in particolare è affascinata dai Paesi asiatici e appassionata di teatro. E’ sportiva, arrampica su roccia, scia, nuota e pratica yoga. Ha collaborato e collabora con diverse testato come Il Secolo XIX, Il Corriere Mercantile, Blue Liguria, Liguria Business Journal.

Riccardo Molinari

riccardo-molinari

Videomaker, è il responsabile del canale video di Liguria Nautica. Ingegnere informatico, ama la montagna e il mare: qualcuno lo ha definito “l’alpinista che ha sposato la cinematografia”. Collabora come operatore video alla realizzazione della trasmissione “Correndo per il Mondo” con Roberto Giordano, che va in onda su Rete 4 e sul canale specializzato Marco Polo; per Repubblica TV è videogiornalista e ha un rapporto di collaborazione anche con il Comune e la Provincia di Genova riguardante la produzione di videoservizi e promo. È entrato a far parte della squadra di Liguria Nautica in occasione del Salone Nautico 2012.

Clicca qui per ulteriori informazioni o contattaci via email scrivendo a: info@ligurianautica.com