Video

Due violenti incendi sono divampati ieri nel Porto Forum di Barcellona. I due roghi, le  cui cause sono da accertare, hanno coinvolto una decina di yachts.

Un primo incendio è scoppiato la mattina ed ha interessato quattro yachts, che sono tutti affondati. Un nuovo rogo è poi divampato nel pomeriggio, coinvolgendo altre cinque imbarcazioni, due delle quali sono affondate. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco che hanno circoscritto tempestivamente l’incendio, evitando che tutta la banchina andasse in fiamme. Secondo quanto riportato dai media spagnoli, a causare il secondo rogo potrebbe essere stato il gasolio fuoriuscito dagli yachts affondati durante la mattina, anche se le autorità stanno ancora cercando di ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Gli yacht coinvolti erano di dimensioni comprese tra i 15 ed i 25 metri e di alcuni di essi ora non rimane che il relitto. Nel violento incendio, che fortunatamente non ha provocato vittime, un uomo è rimasto intossicato ed è stato accompagnato in ospedale per le cure del caso.

Il Porto Forum di Barcellona può ospitare fino a 201 yacht in due diverse aree. Il bacino interno, con cinque moli, può ormeggiare barche fino a 82 piedi (25 metri) . Nel dock esterno trovano invece spazio imbarcazioni decisamente più grandi, fino a 262 piedi (80 metri). I due incendi hanno interessato le banchine interne, ovvero quelle per le navi più piccole.