Il momento del varo del Mangusta Oceano 42, realizzato da Overmarine

Lo scorso 28 aprile Overmarine Group, azienda che racchiude i marchi Mangusta, Mangusta GranSport e Mangusta Oceano, oltre a navi peacekeeping and coast guard a marchio Effebi, ha varato il secondo mega yacht dislocante a tre ponti Mangusta Oceano 42.

Costruito nella Darsena Pisana, in una moderna struttura di 22.000 mq (di cui 9.000 coperti)  interamente dedicata alla produzione in metallo, Mangusta Oceano 42 è stato disegnato da Alberto Mancini ispirandosi alle imbarcazioni performanti realizzate dal cantiere ma interpretando un concept innovativo ed originale in relazione al segmento di mercato in cui si colloca.

Si tratta infatti di un mega yacht 42 metri caratterizzato non solo da una grande abitabilità ma anche dalle prestazioni e dall’autonomia che garantisce. Inoltre è stato fatto uso delle più recenti tecnologie per realizzare diverse interessantissime novità che solitamente troviamo solo su mega yacht ancora più grandi.

L’area di prua, ad esempio, è stata ideata con due zone distinte di prendisole che si immergono in una piscina con cascata ad effetto infinity e quella di poppa è dotata di un portellone che si apre creando una piattaforma sul mare e lasciamdp intravedere una vera e propria beach area arredata.

Gli interni di Mangusta Oceano 42

Gli interni, totalmente personalizzati dall’armatore sia nella scelta della disposizione degli spazi che del decoro, sono stati progettati per accogliere nella massima privacy e libertà di movimento fino a 12 ospiti in 5 cabine, con 7 uomini di equipaggio.

La sensazione a bordo è di trovarsi in spazi molto grandi e confortevoli, soprattutto grazie alle ampie vetrate che sembrano unire interni ed esterni. Anche dal punto di vista tecnico Mangusta Oceano 42 è un’imbarcazione molto interessante: la velocità di crociera è di circa 11 nodi per un’autonomia di oltre 4500 mn. Si ha poi stabilità all’ancora e in navigazione e un ragionato impiego di tecnologie e materiali di ultima generazione ha permesso di contenere i rumori e le vibrazioni.

 

Scheda tecnica Mangusta 42 Oceano

  • Scafo: acciaio
  • Sovrastruttura: alluminio
  • L.O.A. : 43m
  • Larghezza: 8.70m
  • Motorizzazione: 2xMTU 12v 2000 M72
  • Velocità max: 12 nodi