Saranno oltre 400 le imbarcazioni che il 2 giugno a Genova parteciparanno alla 23° edizione delle Millevele, storica manifestazione velica, ad iscrizione gratuita, promossa dallo Yacht Club Italiano. Suddivise in categorie in base alla loro lunghezza fuori tutto, le barche si sfideranno nello specchio acqueo compreso tra i bagni Lido di Albaro e Punta Chiappa, nel paco naturale del promontorio di Portofino .  La partenza è prevista per le 11 dallo spiaggia antistante il famoso stabilimento balneare genovese.

Quest’anno in occasione del 130° anniversario della nascita del circolo velico, ad ospitare il Villaggio velico sarà lo Yacht Club Italiano.
Numerosi gli eventi previsti per adulti e bambini: il 1 giugno si terrà una suggestiva parata di gozzi, il Millevele Show e sarà possibile vedere da vicino lo storico rimorchiatore Pietro Micca, la più antica nave commerciale a vapore esistente varata nel 1895 che per il suo eccezionale stato di conservazione è considerata unica al mondo. Ad assistere alla manifestazione, a cui parteciperanno più di tremila appassionati, un pubblico di almeno 15ooo persone.