Boot Duesseldorf 2013

Il 21 gennaio 2017 aprirà le porte al pubblico la tradizionale edizione del salone nautico Boot Duesseldorf. Negli ultimi anni questo salone nautico è cresciuto in maniera esponenziale nella classifica dei “boat show” mondiali e anche quest’anno non deluderà le attese e chi partirà per il salone si troverà di fronte a scenari sempre innovativi per chiunque sia abituato a visitare i classici saloni.

La manifestazione si svolgerà all’interno della Messe di Duesseldorf, uno dei poli fieristici più importanti e meglio organizzati d’Europa, per ben nove giorni e saranno previsti circa 1800 espositori. All’interno del polo fieristico saranno presenti tutti i settori della nautica dalle barche a motore alla vela e esporranno i loro prodotti i maggiori marchi internazionali. Una peculiarità del salone è che pur essendo indoor i mezzi avranno la possibilità di raggiungere il polo attraverso il Reno, una delle vie d’acqua maggiori d’Europa.

Le aziende italiane presenti

Anche quest’anno saranno moltissime le aziende italiane che parteciperanno e avremo una rappresentazione a tutto campo; si parte dalle barche a vela a quelle a motore passando per il vasto ventaglio dell’accessoristica. Di seguito un’elenco di tutte le aziende italiane presenti: ATEP Italia,  Italia Yacht srlDanber ItaliaSEACSUB S.p.A.Azimut-Benetti S.p.A.Profondo Blu Ustica SRLPSS Worldwide by Dive Italia srl, C-MAP ITALY S.r.l.MP Network Srl – MPN Marinas, Absolute S.p.A.ACUBE DESIGN SRLAmare S.r.l.Cantiere del Pardo SPACantiere Nautico Cranchi S.p.A.Cantieri Capelli SRL, Comitti S.p.A.Cressi-Sub S.p.A.DiveSystem – Ratio Computers / Dive Industries srlEasydive, Exit engineering s.r.l., Ferretti S.p.A.Gibielle SNC Di Beretta L, IDEA Europe sasInvictus YachtiWave Design srlMarina SvevaMARKETING 360 S.R.L.Megale Hellas Diving CenterMONTE CARLO YACHTSMotonautica F.lli Ranieri srlOCEAN REEFR.S. di Scerbo Roberto RofosRiviera Srl GenovaSailing Race Service S.r.l.Sanlorenzo S.p.A.Selva S.p.A.SESSA INTERNATIONAL SRLSURFSTAR di Patrone Guggenio, Vitrifrigo s.r.l., Zar Formenti S.R.L.

Le italiane candidate all’European Yacht of the Year

Anche quest’anno come consuetudine del salone nautico Boot Duesseldorf verranno inoltre premiate le barche candidate all’European Yacht of the Year. Questo concorso è un’iniziativa della rivista tedesca “Yacht” che, in collaborazione con moltissime altre testate europee, decreta quelle che vengono considerate le migliori imbarcazioni sul mercato. Le categorie sono cinque e comprendono le family cruiser, le performance cruiser, le luxury cruiser, i multiscafi e gli special yacht. Quest’anno saranno solamente due le barche italiane a contendersi il premio: Il Grand Soleil 58 Performance nella categoria performance e l’Italia Yachts 12.98 nella categoria luxury. La premiazione è prevista durante una serata di gala all’interno del Boot Duesseldorf.

Gianluca Pedemonte