Il dissalatore Schenker Modular 60 con tecnologia brevettata visto frontalmente

La disponibilità di acqua dolce in barca è un’esigenza primaria di ogni diportista, in modo particolare per i velisti che spesso non dispongono di un gruppo elettrogeno a bordo. Da oggi, con l’implementazione di nuove funzionalità, Schenker Modular 60 Digital è il dissalatore ideale per le barche di media dimensione, anche se non provviste di gruppo elettrogeno in sala macchine.

Leggero, compatto e silenzioso, questo dissalatore Schenker si avvale del brevetto “Energy Recovery System”, il cui funzionamento è alternativo rispetto agli impianti tradizionali che utilizzano pompe ad alta pressione.

Schenker Watermakers, specializzata nella produzione di dissalatori a recupero di energia, ha sperimentato, col dissalatore Modular 60, una soluzione ecosostenibile che ha nella semplicità di funzionamento e nell’affidabilità le sue doti peculiari. L’azienda ha recentemente ottenuto la certificazione ISO 9001:2015 dall’ente internazionale Bureau Veritas.

Il sistema brevettato Schenker amplifica la pressione di una normale pompa a bassa pressione e recupera integralmente l’energia idraulica di ritorno dalle membrane ad osmosi inversa. Il funzionamento del dissalatore risulta così estremamente silenzioso con assenza totale di vibrazioni. L’acqua salata viene convogliata nel cuore del sistema composto da cilindri in carbonio, al cui interno pistoni concentrici di sezione differente comprimono ad alta pressione il liquido consentendo il fenomeno dell’osmosi inversa e quindi la produzione di acqua dolce.

 Schenker Modular 60 Digital e la tecnologia 2.0

Il Modular 60 è il dissalatore Schenker basato sulla nuova tecnologia 2.0: gli elementi di tenuta e le sedi delle parti in movimento come alberi, valvole etc. sono costituiti da innovativi pattini di strisciamento realizzati con nano-tecnologie. Eliminati, quindi, tutti i componenti potenzialmente soggetti ad usura come o-ring e tenute idrauliche tradizionali.

Il dissalatore Schenker produce 60 litri all’ora con un consumo di soli 240 watt ed è dotato di nuove funzioni avanzate con controllo digitale. Attraverso un pannello remoto facile ed intuitivo è possibile eseguire a distanza le normali operazioni e una serie di attività evolute come accensione/spegnimento remoto, temporizzazione, attivazione della funzione energy saving, lavaggio automatico/periodico/intensivo, start-up automatico e manutenzione assistita. Disponibile con alimentazione a 12/24 volt, sia direttamente dalle batterie, sia a 230 V, con una garanzia di 3 anni.